Accademia Taekwondo Treviso

È un’associazione sportiva dilettantistica che promuove il Taekwondo nelle città di Conegliano e Treviso.
Il Taekwondo oltre a rappresentare una salutare e benefica attività fisico-sportiva, è caratterizzato da un insieme di valori e principi che si tramandano da secoli: disciplina, lealtà, autocontrollo, autodeterminazione, coraggio, serenità ed armonia nei rapporti con gli altri e con se stessi.
Le Arti Marziali in genere, da sempre portatrici di questi valori, sono sopravvisute a cambiamenti storici e sociali anche grazie ad essi e sono giunte sino a noi intatte.
Proprio per questo legame così solido con la tradizione, contrariamente a quanto il pensiero comune spesso induce a pensare, non fanno leva su principi violenti.

Il Team
Filippo Inglima

Filippo Inglima

Maestro - Cintura nera 5 Dan

Presidente ASD Accademia Taekwondo Olympic Ilyeo Treviso, responsabile regionale Junior settore Poomsae, Coach ETU, UDG forme e combattimento.

Alex Covolan

Alex Covolan

Allenatore - Cintura nera 3 Dan

Medaglia d'argento all'Open G1 Slovenia Open nel 2020 Cat. Olimpica +80. Medaglia di bronzo ai Campionati italiani Cinture Nere nel 2018 cat. -87 KG. Medaglia di bronzo ai campionati italiani Cinture Rosse nel 2017 cat. -87 Kg.

Federica Zanardo

Federica Zanardo

Allenatore - Cintura nera 4 Dan

Presidente dell'accademia Taekwondo Treviso, Direttore tecnico Conegliano, UDG combattimento, poomsae e freestyle, responsabile regionale Senior settore Poomsae e Freestyle, Responsabile UDG settore Poomsae e Freestyle Veneto, referente CONI FITA Provincia di Treviso, Medaglia d'argento all'Open G1 Croatia Poomsae nel 2019 cat. U40, Medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Poomsae 2019 cat. U40, Medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Poomsae 2018 cat. U40, Campionessa Italiana Freestyle 2018 cat. +18, Medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Poomsae 2017 cat. U30, Vicecampionessa Italiana Freestyle 2017 cat. +18, Campionessa Internazionale all'Austrian Open G1 Freestyle nel 2017 cat. +18, Campionessa Internazionale all'Austrian Open G1 Freestyle nel 2017 cat. Syncro coppia, vicecampionessa Italiana 2016 Freestyle cat. +18, vicecampionessa italiana Poomsae 2014 cat. U30, medaglia di bronzo campionati italiani a squadre Memorial Cavalli 2012, medaglia di bronzo campionati Internazionali combattimento Karlovac 2012.

Roberto Mattiuzzo

Roberto Mattiuzzo

Istruttore - Cintura nera 4 Dan

Coach ETU, UDG combattimento.

Perché praticare il Taekwondo?

Agilità

Il programma di allenamento del Taekwondo è tra i più completi, le tecniche avanzate richiedono una buona agilità nei movimenti che l’allievo acquisisce e migliora con la pratica costante.

Coordinazione ed equilibrio

L’allievo acquisisce una “consapevolezza” del proprio corpo migliorando di conseguenza la coordinazione e l’equilibrio che sono componenti fondamentali nell’esecuzione tecnica.

Flessibilità

Lo stretching statico e quello dinamico sono praticati in ogni seduta di allenamento comportando un aumento della flessibilità.

Velocità reattiva, percettiva e muscolare

Essendo una disciplina che prevede lo sparring (allenamento con un partner), miglioreranno i riflessi e la reattività del corpo.

Respirazione e circolazione del sangue

Essendo sostanzialmente un’attività aerobica, migliorerà la respirazione polmonare e la circolazione del sangue.

Equilibrio psico-fisico

Come ogni arte orientale, aspetto fondamentale è quello di raggiungere un buon equilibrio mentale e fisico; sensazione che si avverte anche con la pratica del Taekwondo.