FORME CINTURE COLORATE

Taegeuk Il Jang

Prima forma: Aria
Questo Taegeuk rappresenta il simbolo di Keon, uno degli otto Kwaes (segni divini). Così come Keon è l’inizio di tutto, la creazione di tutte le cose presenti nell’universo, così questo Taegeuk segna l’inizio anche per il praticante del Taekwondo. Questa forma è, infatti, la prima che un taekwondoista apprende dal suo Maestro. Keon significa “Paradiso e Yang”, un simbolo tanto semplice quanto immenso. Per tali motivi al praticante di Taekwondo questa forma inculca le tecniche principali ed essenziali, ma non per questo meno efficaci, come le parate Arae Makki, Momtong Makki e l’Ap Chagi (calcio frontale).

Taegeuk Yi Jang

Seconda forma: Lago
Questo Taegeuk simbolizza “Tae”, un altro degli otto segni divini. Fermezza interiore e dolcezza esteriore costituiscono il significato di questa forma e del segno divino che rappresenta. Utilizzata ed insegnata ai praticanti che devono conseguire il grado di settimo Kup, in questo Taegeuk si usa spesso l’Ap Chagi, soprattutto nella fase finale.

Taegeuk Sam Jang

Terza forma: Fuoco
Il terzo Taegeuk rappresenta il “Ra”, terzo segno divino, che simbolizza il calore e la luminosità associabile al fuoco. Insegnato al praticante che vuol conseguire il sesto Kup, questa forma mira a creare ed a stimolare nel praticante stesso un senso di giustizia ed un piacevole ardore per il lavoro e l’allenamento. Tra le novità nelle posizioni e nelle azioni introdotte da questa forma da segnalare il Sonnal Mok Chigi, il Sonnal Makki e la posizione di Dwit Kubi.

Taegeuk Sa Jang

Quarta forma: Tuono
Il Taegeuk Sa Jang rappresenta il quarto degli otto segni divini, lo “Jin” ovvero il tuono, con tutta la sua dose di potenza ed energia. Gli allievi con il grado di quinto Kup devono conoscere questa forma, che introduce nuove tecniche come calcio laterale (Yop Chagi), Sonnal Momtong Makki, Momtong Bakkat Makki, Pyon Son Kkeut Jireugi, Jebipoom Mok Chigi, Deum Jumeok Olgul Apchigi e Mikkeurombal. Nel Sa Jang molto utilizzata è la posizione Dwit Kubi.

Taegeuk Oh Jang

Quinta forma: Vento
Il trigramma Seon rappresenta la flessibilità e la potenza che si alternano, é associato l’elemento vento. Il vento è una forza gentile, ma qualche volta può essere furioso, distruggendo ogni cosa lungo il suo cammino. Questa forma dovrebbe essere eseguita come il vento: dolcemente, ma consci della capacità di distruzione di massa di ogni singolo movimento, che rappresenta il vento, come forza poderosa e calma esprimendo la forza e la debolezza.

Taegeuk Yook Jang

Sesta forma: Acqua
Questo Taegeuk rappresenta il sesto segno divino “Kam” o “Gam”, che simbolizza l’acqua con il suo incessante flusso dotato, al tempo stesso, di forza e dolcezza. Acqua, dotata anche di spirito distruttivo, ma capace di lasciare immutate le cose in una atmosfera di pace. I nuovi movimenti che caratterizzano questo Taegeuk sono: calcio circolare alto (Dollyo Chagi), Olgul Bakkat Makki, Batang Son Bakat Makki, Pyonhi Sogi, Ha Sonnal Olgul Bakkat Makki. Il Taegeuk Yook Jang è insegnato ai praticanti con il grado di terzo Kup.

Taegeuk Chil Jang

Settima forma: Monte
Il settimo Taegeuk simbolizza il Palgwe “Kan” o “Gan”, che rappresenta la montagna con tutta la sua dose di riflessività, saggezza, intoccabilità e fermezza. Così come la montagna possiede queste doti così dovrebbe possederle l’animo umano e le idee che lo caratterizzano, troppo spesso poco ferme e scaturite da scarsa riflessività. I nuovi movimenti che caratterizzano la forma della “montagna” sono il Sonnal Arae Makki, Batangson Kodureo Makki, Bo Jumeok Kawi Makki, Mureu Chigi, Momtong Hecho Makki, Jechin Du Jumeok Momtong Jierugi, Pyojeok Chigi, Otkoreo Arae Makki. Sempre in questa forma di particolare importanza sono due posizioni denominate Juchum Seogi (posizione del cavaliere) e Beom Seogi. Il Taegeuk Chil Jang è praticato dagli allievi con il grado di secondo Kup.

Taegeuk Pal Jang

Ottava forma: Terra
L’ultimo Taegeuk simbolizza il segno divino “Kon”o “Gon”, che rappresenta lo “Yin” o la terra. Radicata nelle tradizioni, questa forma, così come la terra, è l’inizio ed al tempo stesso la fine. Quest’ultimo Taegeuk, infatti, porta l’allievo al conseguimento della cintura nera e l’accesso ai Dan, ulteriori gradi di apprendimento del praticante. Una rinascita del taekwondoista, quindi, che si sviluppa attraverso l’accesso a nuovi obiettivi di maturazione dell’atleta, che continua ad apprendere sempre cose nuove ed a migliorare quelle vecchie. Tra i nuovi movimenti da segnalare il Palkup Dollyo Chigi ed il Twio Chagi.